top of page

Cos'è la naturopatia?

La Naturopatia comprende molte discipline e questo consente al naturopata di avere molti strumenti a disposizione per aiutare le persone in base alle diverse situazioni.

Il naturopata è una figura “olistica” (dal greco “olos” che significa “tutto”) che considera l’individuo nella sua totalità osservandolo da tutte le prospettive e non si limita al trattamento del sintomo, ma lo considera come manifestazione di uno squilibrio da ricondurre all’intera persona.

Il naturopata segue un percorso formativo di almeno 4 anni e la sua formazione include capacità di osservazione, ascolto, empatia e atteggiamento non giudicante.

Tengo a precisare che la Naturopatia non si sostituisce in alcun modo alla Medicina allopatica, infatti ne è complementare e la cosa migliore è integrare i due approcci per sostenere la persona che si trova in un cammino di guarigione oppure per impostare percorsi di prevenzione.

 

Grazie alla Naturopatia si possono inoltre risolvere problematiche più “sottili” con l’aiuto di rimedi vibrazionali, tecniche di meditazione e molto altro per evitare che situazioni di stress e dolore emotivo si radichino nel corpo e scatenino reazioni fisiche e malattie.

LUX04525 (FILEminimizer).jpg
Oli infusi alle erbe

Gli strumenti del naturopata

Gli strumenti a disposizione sono molti e personalmente utilizzo:

  • L’IRIDOLOGIA: attraverso l’analisi dell’iride vengono individuati la costituzione e l’energia vitale della persona, gli accumuli tossinici e le predisposizioni che la caratterizzano. Ciò consente di lavorare in modo mirato sia sulla prevenzione che sulle cause reali dei problemi.

  • L’ALIMENTAZIONE NATURALE ED ENERGETICA: gli alimenti vengono considerati sia da un punto di vista nutrizionale sia rispetto all’energetica cinese e all’energia vitale che apportano perciò vengono consigliati i cibi curativi specifici per la persona al fine di preservare e migliorare le condizioni dell’organismo.

  • LA FLORITERAPIA: i rimedi floreali lavorano a livello vibrazionale e sono di grande aiuto per le sfide emotive, mentali e fisiche. I fiori possono aiutare a gestire lo stress, superare paure o ansie e migliorare lo stato emotivo complessivo.

  • LA FITOTERAPIA: l’impiego delle piante officinali permette di trattare una grande varietà di disturbi. Selezionando i rimedi specifici per le esigenze della persona è possibile lavorare in maniera molto efficace.

  • LA MICOTERAPIA: i funghi medicinali hanno origini antichissime e sono utilizzati da millenni dalla medicina tradizionale cinese. I funghi hanno moltissime proprietà ed una grande efficacia, promuovono la salute e supportano il benessere dell’organismo.

  • L’AROMATERAPIA: gli oli essenziali sono rimedi potenti che promuovono il benessere dell’organismo. I molteplici modi in cui possono essere utilizzati rendono possibile un lavoro a 360 gradi sulla persona, dal punto di vista fisico, psichico e vibrazionale.

  • LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE: consente di riequilibrare tutto il corpo e di alleviare molti disagi attraverso la stimolazione di precisi punti riflessi presenti sui piedi.

  • LA CROMOPUNTURA: utilizza il potere della luce e dei colori per stimolare i punti di agopuntura e influenzare il corpo a livello energetico.

Come funziona il consulto

Durante il primo colloquio viene fatta l’anamnesi approfondita della persona e si scelgono insieme gli obiettivi prioritari. In base all’analisi iridologica integrata alla valutazione energetica attraverso la Medicina Tradizionale Cinese emergono le informazioni sullo stato di salute, i punti di forza e debolezza e le capacità di adattamento dell’individuo. 


Successivamente viene studiato ad hoc il programma benessere, compreso di consigli alimentari ed eventuali trattamenti.

Ti propongo un percorso, un cammino da fare insieme che ha però l’obiettivo di renderti indipendente nel prenderti cura di te.

LUX04517 (FILEminimizer).jpg

Contatti

via Alessandro Manzoni, 1 - Arluno

Per info o appuntamenti 338 1919 700

info@studioarame.it

www.studioarame.it

P. IVA13596880966

Follow us

  • Instagram

studio_arame

Scrivici qui

© 2023 - 2024 Studio Arame. Web design by La Consulente Digital

bottom of page