
Benvenuti,
Mi chiamo Erica Ruffo e sono una naturopata con una grande passione per l’iridologia e l’alimentazione naturale che, insieme a molte altre discipline, ho potuto consolidare nei 4 anni formativi presso la scuola SIMO di Milano.
L’incontro con la Naturopatia è avvenuto ormai più di 10 anni
fa, quando per problemi di salute personali e dopo vani tentativi mi rivolsi ad un naturopata.
La cosa sorprendente non è stata tanto risolvere i miei problemi, ma capire che fino ad allora avevo vissuto inconsapevole del mio corpo e delle mie possibilità.
Ho scoperto la forza che dà il cibo che nutre e non sazia solo, ho imparato quali rimedi naturali fossero adatti a me, ho iniziato a praticare yoga e meditazione, ma soprattutto ho capito che nella vita futura avrei voluto tanto trasmettere tutto questo a più persone possibili.
Continuo a formarmi costantemente arricchendo le mie conoscenze e abilità perché sono convinta che questo sia il modo migliore per offrire alle persone un valido aiuto.
Anni prima mi ero laureata in Management internazionale e da oltre 10 anni lavoravo in una multinazionale nel settore della moda, ma ho seguito il mio istinto e le mie passioni e sono riuscita a cambiare la mia vita.
Credo in un approccio olistico, dove la persona viene considerata e “vista” a 360 gradi e non a scompartimenti stagni e soprattutto credo che ognuno di noi, con la giusta guida, possa arrivare a conoscersi, ascoltarsi ed amarsi impegnandosi per vivere in modo più consapevole e felice.
Credo nell’unicità di ogni individuo quindi offro percorsi su misura che possano accompagnare per mano ad una conoscenza maggiore di sé su quello che è il sentiero della salute e del benessere sia fisico che emotivo.
Studio Arame nasce come spazio sicuro dove possiamo conoscerci e iniziare un percorso di valore insieme con l’obiettivo di raggiungere la versione migliore di noi stessi.
La parola “Arame” rappresenta un’alga con tante proprietà benefiche per la salute, così come tutte le altre alghe, ma l’Arame è la più delicata e più dolce, la più gradita al palato occidentale e quindi la più facile da inserire nella propria alimentazione.
L’ho scelta perchè questo vuole essere anche il mio approccio perchè credo nella gradualità e nell’equilibrio, nei processi lenti e costanti. Solo in questo modo si crea il vero cambiamento, duraturo nel tempo.

"L'albero più grande nasce da un piccolo germoglio.
La torre più alta nasce da un mucchietto di terra.
Un viaggio di mille miglia comincia con un passo."
Lao Tzu


